Foggia – E’ una studentessa foggiana la vincitrice del concorso “Cara Giulietta” 2013. Claudia D’Agnone, ventiduenne appassionata di musica, libri, teatro e cinema sarà premiata sabato 16 febbraio sotto il balcone dell’eroina shakespeariana a cui ha indirizzato la sua lettera d’amore. Venuta a conoscenza dell’esistenza del “Club Giulietta” di Verona dopo aver visto il film del 2010 “Letters to Juliet” di Gary Winick, (andato in onda su Canale 5 proprio la settimana scorsa), Claudia ha scritto alla dolce Capuleti come fanno ogni anno più di diecimila ragazze da tutto il mondo.
Nel suo caso però, la risposta delle segretarie di Giulietta le ha portato la lieta notizia:la sua lettera è stata giudicata una delle più belle nonché la vincitrice del concorso annuale dedicato alla protagonista della tragedia più famosa de Il Bardo. Claudia è stata l’unica vincitrice italiana per quest’anno: ritireranno con lei il premio anche Jessica Lynch (irlandese) e Luna Yamamoto (giapponese). Appelli disperati, lacrime di felicità, sospiri d’amore e persino richieste di sortilegi:le lettere d’amore indirizzate a Giulietta hanno quasi sempre questo contenuto. Claudia invece è una
vincitrice atipica: non è innamorata; si potrebbe giudicarla una studentessa di Lettere invece studia Economia all’Università degli Studi di Foggia. Ama Jane Austen ma la sua storia è paragonabile a quella di Emily Bronte: capace di scrivere dell’amore vero pur non avendolo (ancora) mai provato.