Il tatoo conquista il gentil sesso
Regalarsi un tatuaggio a Natale
Da ‘Endless River’ le pelle diventa la tela di un’opera d’arte per un dono originale
Un amore innato per l’arte e il disegno. Un’ispirazione arrivata guardando la pelle disegnata di un vicino di casa: nasce così la passione per i tatuaggi di Niko.Shot (nome d’arte) che oggi è il giovane titolare del tatoo studio in viale Giotto, ‘Endless River’. Lo studio ha aperto i battenti circa un anno fa e porta un nome evocativo: è l’ultimo album dei Pink Floyd che simboleggia un ritorno senza mai aver abbandonato il passato. Proprio un nome adeguato per quello che è stato il percorso formativo di Nico, cominciato da autodidatta, con qualche battuta d’arresto – “solo per perfezionarmi e tornare pronto per poter offrire sempre il meglio” – e terminato con una laurea in grafica e i corsi professionalizzati con cui ha trasformato la sua passione in un mestiere. Lo studio – che rispetta le fondamentali norme igienico-sanitarie, determinanti per chi è un professionista del settore – è personalizzato con poster e disegni affissi alle pareti che affascinano anche chi non avrebbe mai pensato di farsi un tatuaggio in vita sua: sono gli schizzi che Niko elabora per offrire ai suoi clienti un tatuaggio personalizzato. Lui non si limita semplicemente a replicare sulla pelle le richieste perché la fase creativa è la parte più affascinante del suo lavoro. Il valore aggiunto che differenzia Niko dalla concorrenza poi è la sua specializzazione nei tatuaggi in dotwork, che hanno conquistato soprattutto il pubblico femminile.
Qual è la particolarità dei dotwork tatoo?
Sono tatuaggi realizzati con puntini, dallo stile molto delicato: non c’è sicuramente il rischio di annoiarsi con il passare del tempo! I colori più utilizzati sono quelli scuri perché permettono di esaltare meglio il gioco di sfumature. Aspetto interessante: paradossalmente sono meno dolorosi.
Quali sono le tendenze più apprezzate dalle donne?
E’ molto in voga lo stile ornamentale che si presta bene ad essere realizzato con la tecnica dotwork: piacciono molto alle donne i mandala, raffinati tatuaggi di origine orientale. Le posizioni più richieste sono l’avambraccio, la coscia e persino l’underbood ossia il tatuaggio decorativo sotto la linea del seno perché oggi tatuarsi è anche un modo per sentirsi più sensuali oppure un regalo apprezzato, soprattutto nel periodo di Natale.
Perché regalare un tatoo a Natale?
In un periodo così magico le persone sono più portate a dimostrare i propri sentimenti oppure riflettono su quelli che sono i rapporti più importanti della loro vita: sarà un regalo gradito offrire la possibilità di sancire questo legame per sempre con un disegno unico, realizzato appositamente per l’occasione e che non sarà sulla pelle di nessun altro. E poi il tatuaggio è un’opera d’arte viva, meglio anche di un diamante. Fare questo gesto per una persona che si ama è come donare sé stessi: sarete custodi del legame che quel disegno simboleggia, anche le sensazioni provate resteranno vive per sempre.