Nuove collezioni primavera/estate
Contaminazioni rock, fantasie optical e colori aggressivi: questi i diktat di Artigli per il 2014
Lady Gaga e Miley Cyrus: sono loro le icone del momento. Non solo per la musica con cui hanno stregato schiere di fans ma anche per il loro stile spesso sopra le righe che, nonostante gli eccessi, ha fatto scuola. Le nuove collezioni primavera/estate 2014 di Artigli si ispirano a mise da palcoscenico, così che ogni donna potrà sfoggiare un look degno delle luci della ribalta. La praticità e la rottura col passato di queste nuove tendenze non resta chiusa nell’armadio nemmeno nelle grandi occasioni: persino il look da cerimonia si adegua a forme e colori meno scontati, strizzando sempre un occhio al buon gusto.
Oversize
I volumi ampi e le forme destrutturate consentono di giocare con lembi di pelle lasciati scoperti come nel caso delle maglie monospalla. Bluse, canotte e t-shirt sono abbondanti e si indossano con nonchalance, quasi come se fossero sbottonate e lasciate cadere addosso. Per un look che non scada nel trasandato, via libera a gonne o pantaloni aderenti per creare un effetto contrasto. L’ampiezza è presente anche nei pantaloni: persino nelle versioni più eleganti si assiste al grande ritorno del cavallo basso accompagnato da coulisse, per dettagli sportivi in chiave glam.
Fantasie pop
La t-shirt diventa protagonista con le stampe di ispirazione pop: fumetti, scritte con ritagli di giornale, dive ammiccanti e applicazioni glitter da sfoggiare sul petto. Gli altri capi omaggiano la primavera con una stampa floreale di grandi dimensioni e non solo; le più romantiche gradiranno i cuori su abitini stile impero e le più tradizionali non rinunceranno al tripudio di pois che campeggiano su camicie e pantaloni. Sempre in auge anche le righe che si evolvono in disegni optical con cui ipnotizzare chiunque osserverà il nostro look.
Giallo mimosa
E’ uno dei colori must della primavera/estate 2014. Basta anche solo un tocco di questo colore per essere subito alla moda. Il giallo si fa notare sul bianco e il grigio delle t-shirt oppure è la tinta unita di bluse impalpabili. Chi desidera osare può farlo con gonne a tubino con cinta in vernice tono su tono nelle sfumature del giallo oppure con bomber leggeri adatti alle giornate incerte sempre del medesimo colore. Il diktat dalle passerelle è chiaro: gli accostamenti più riusciti lo vogliono con il nero e il bianco.
Contaminazioni rock
Basta poco per sfoggiare un outfit ispirato alle icone del momento. La giacca di pelle è un capo da non farsi mancare e da abbinare anche sugli abitini bon ton. La pelle è presente anche su aggressive gonne a tubino fino ai dettagli come colletti, maniche e inserti. Le bluse hanno un taglio a trapezio, sono comode da indossare e lasciano libere le braccia con la scelta del giromanica, sicuramente lo stile più gettonato da ogni cantante. Pantaloni dal taglio maschile con una striscia laterale oppure in tessuti felpati determinano la praticità di uno stile attuale. Completa il look il denim: dalla giacca di jeans avvitata agli short sfrangiati, un must per ogni rock star che si rispetti.
Look Cerimonia. Grazia aggressiva
Non è più il caso di tirare fuori dall’armadio l’abito pomposo conservato per le grandi occasioni. Quest’anno la femminilità degli abiti da cerimonia si smorza con capi alla moda che possiamo indossare anche nella quotidianità. Gli abiti hanno un design retrò ma fantasie pop per un’eleganza meno ingessata. Non mancano inserti con tessuti a contrasto: dal raso combinato con il pizzo, dallo chiffon bianco con la pelle nera e così via. Il dettaglio femminile lo si trova nel punto vita segnato da cinte in metallo, da balze vaporose e trasparenze trasversali. La grazia dei colori pastello sarà oscurata dalle nuove tendenze che prediligono colori aggressivi come il nero, il rosso e un bianco a cui dettagli metallizzati conferiscono sicuramente carattere.