Grande successo per la sfilata organizzata al Circolo Daunia di Foggia
Modelle d’eccezione reclutate tra socie e clienti per indossare gemme e abiti delle nuove collezioni
E’ stata una serata dedicata alle gemme e ai colori della primavera ma, soprattutto, è stata una serata di successo tutta al femminile. Domenica 6 aprile si è svolto l’evento “Un mondo a colori” nella location settecentesca del Circolo Daunia di Foggia. E’ stata la prima sfilata organizzata dalla Gioielleria Abbate in collaborazione con la boutique Yellow and Grey. Storica oreficeria esclusivista su Foggia dei Gioielli Rajola la prima, trentennale punto di riferimento per i suoi abiti di tendenza la seconda. Le due imprenditrici Marilina ed Angela si sono conosciute grazie alla vicinanza dei propri negozi situati nel centro cittadino, scoprendo così di avere in comune anche l’organizzazione di sfilate per le clienti: la prima utilizzando solo abiti neri per esibire i gioielli in corallo, la seconda organizzando piccoli defilè nel suo negozio di via Tugini. La nuova collezione dell’azienda di Torre del Greco è un tripudio di colore. Proprio come le collezioni primavera/estate dei marchi della boutique. Da qui l’idea di collaborare per la creazione di un evento celebrativo di forma e colore con cui testimoniare l’impegno e la voglia di fare di due donne coraggiose, in una città scevra di eventi di qualità. L’evento ha inoltre avuto l’appoggio della profumeria Primavera a cui è stato affidato il trucco delle modelle e di Giusy Consalvo, hair stylist ufficiale della sfilata. Tuttavia ametista, turchese, quarzo e altre gemme dal design italiano così come certi abiti della boutique avevano un allure più adatto a donne mature. Arriva l’idea di coinvolgere clienti, socie del circolo ma soprattutto «le amiche»: le modelle sono state presentate così al pubblico che domenica sera ha gremito il salone dell’antico Palazzo Barone. La prima parte della sfilata si è aperta con un approfondimento sulle gemme ad opera di Giuseppe Rajola, autore del libro “Mistero Sciacca”, dedicato allo studio di uno strano fenomeno di banchi di corallo rivenuti nei pressi della località siciliana. Giuseppe Rajola viene considerato ad oggi uno dei maggiori esperti, a livello mondiale, sul corallo. Ed è proprio alle tonalità coralline che si è ispirato il colore del make up realizzato per le modelle dallo staff della profumeria Primavera, che per l’occasione ha utilizzato la palette di Dolce&Gabbana, di cui è esclusivista su Foggia e Provincia. Ha aperto l’ingresso delle modelle mature la voce di Alfredo del Vecchio che ha interpretato melodie intense e coinvolgenti proprio come gli outfit delle signore. Ognuna di loro ha sfilato con acconciature a tema con la sfilata ad opera di Giusy Consalvo. Molto gettonato il raccolto per mettere in evidenza orecchini vistosi e collane multifilo con fermagli preziosi. Lo stile gitano è stato interpretato da capelli cotonati con punte laccate e dai piedi nudi. Le modelle per una notte hanno osato, mettendosi realmente in gioco e al servizio della sfilata. Così alcune di loro hanno abbandonato tacchi a spillo e punta lunga (il grande ritorno) per calpestare scalze il tappeto rosso. Non sono mancate stole, abiti a trapezio e pantaloni a palazzo per le signore ma anche tailleur audaci come i total look a righe o in bianco. Non sono mancate nemmeno risatine nervose, falcata insicura e sguardo scrutatore tra il pubblico, alla ricerca di amici e sostenitori assiepati tra l’arredo di un tempo passato. Le imperfezioni delle principati hanno reso loro un ulteriore fascino: quello di donne consapevoli dei propri punti di forza, ironiche ma soprattutto vere. Donne di classe la cui emozione ha donato uno sguardo brillante al pari alle pietre che indossavano. La seconda parte invece è stata scandita dalla musica rock per accompagnare la falcata spedita di modelle più fresche. Queste hanno indossato t-shirt pop, completi floreali, tinte fluo, trench traforati e giacche in pizzo candido con trama hawaiana con altrettanti gioielli-accessori della gioielleria di via Matteotti. Ma tante altre sono ancora le tendenze che potrete sbirciare in diretta dalla pagina Facebook “Yellowandgrey Foggia” del negozio. In attesa della prossima sfilata che il grande successo di questa ha già fatto richiedere.