Uno sguardo incorniciato da un ciuffo ribelle, un taglio corto sale e pepe, una barba folta e curata. Sono solo alcuni degli stili in cui si rivede il maschio moderno, un uomo per cui la cura della capigliatura e della barba conta. Dati alla mano, il mercato dell’hairdressing e del grooming arriverà a valere 51,26 miliardi di dollari entro il 2025 (fonte Ansa). E allora, visto che una capigliatura corta può dare tante soddisfazioni, parrucchieri e barbieri non sono stati a guardare puntando a servizi innovativi e formazione di alto livello. Ne abbiamo parlato con Maurizio Pizzuto di Maurizio Barber Shop a Foggia, punto di riferimento per capelli e barba degli uomini di Capitanata.
NON È SOLO UN TAGLIO DI CAPELLI
Andare dal barbiere diventa in primo luogo quel momento per concedersi uno strappo ai ritmi quotidiani. Per soddisfare questa esigenza, Maurizio ha pensato di differenziare i servizi offerti nel suo salone puntando sul tempo: “Mi sono accorto che il cliente ha bisogno di tempo. Tempo per farti capire cosa desidera ma anche tempo per rilassarsi. Tra i miei servizi ci sono il taglio special e il taglio sublime – spiega il titolare di Maurizio Barber Shop – che si differenziano dal classico taglio di capelli per il tempo impiegato. Il cliente vive un’esperienza, si sottopone ad un trattamento specifico, usiamo la microcamera per studiare il suo cuoio capelluto. E per noi diventa l’occasione giusta per mettere al suo servizio tutta la nostra professionalità e il nostro savoir-faire”.
QUESTIONE DI LUGHEZZA
Per gli amanti del genere la barba merita tutta la cura possibile. Per quanto riguarda lo stile si va in controtendenza rispetto al modello hipster: “Adesso si portano barbe medio – lunghe personalizzate in base all’esigenza del cliente – commenta Maurizio – possiamo realizzare forme progressive o graduate. La barba deve comunque stare bene a chi la indossa”. Tuttavia c’è anche un ritorno della barba all’italiana eseguita con il classico rasoio: “E’ meno richiesta – continua Maurizio – ma ha il suo perché: la sceglie chi è amante della tradizione e noi siamo specializzati anche in questo”.
HAIR LOOK DI TENDENZA
Anche per i capelli maschili la moda detta le sue regole: “Tra i giovani i tagli più in voga sono i surfade – illustra Maurizio – delle rasature a pelle che vengono realizzate nella zona occipitale o in quella della nuca. Li realizziamo con apparecchiature di ultima generazione, gli shape brown, che ci consentono di effettuare una rasatura senza irritare il cuoio capelluto.” Ma se i giovani si fanno conquistare dalla tendenza c’è invece chi vuole qualcosa di più ricercato: “Molto richiesto anche il classico pettine e forbici: nello specifico, applichiamo la metodologia inglese “hot point” con cui realizzare delle vere e proprie proiezioni per strutturare la chioma”. Tuttavia se la tendenza ci rende à la page non bisogna mai dimenticare la propria personalità: “Quando mi chiedono un taglio alla moda non mi limito a riprodurlo ma a renderlo adeguato a chi me lo chiede: ognuno di noi ha un tipo di capello, una forma del viso, una forma del cranio. Si può essere alla moda senza perdere di vista la propria unicità”.
COLORATO ANCHE PER LUI
Tra le tendenze del momento c’è anche la colorazione per lui. Non parliamo della classica tinta che piace agli uomini più agée ma dei colori che impazzano tra i più giovani che osano con il biondo, il grigio chiaro e addirittura il bianco. Da mondo dello spettacolo ai giovani con la voglia di concedersi un hair look estroso: ciò che conta è la tutela della capigliatura. “Queste tonalità richiedono spesso una decolorazione – avverte Maurizio –quindi dobbiamo essere capaci di soddisfare il lato estetico attraverso un intervento che non rovini il cuoio capelluto e la capigliatura stessa. Per evitare spiacevoli inconvenienti che possono accadere quando si lavora su un una chioma corta come quella maschile abbiamo seguito un corso con un tecnico specializzato dell’azienda Matrix”. Insomma osare ma sempre con un occhio di riguardo per la salute dei capelli.
COCCOLE PROFESSIONALI
La cura dei capelli e della barba passa anche dall’uso dei prodotti dedicati, linee specifiche che spesso si possono acquistare direttamente in salone con il plus della consulenza professionale del barbiere. “I prodotti giusti sono un modo per offrire continuità alla nostra professionalità anche a casa – spiega il titolare di Maurizio Barber Shop – per questo mi affido ad aziende che sono garanzia di qualità. Ci sono trattamenti da fare direttamente in salone come quello igienizzate del cuoio capelluto così come prodotti dedicati al rinforzo della chioma e l’anticaduta. In questo caso mi affido ai prodotti della Farmaca International, leader nel settore”. Dalla cura dei capelli allo styling finale: anche in questo caso la qualità conta. “Anche per il finish mi affido ad aziende specifiche – continua Maurizio – ad esempio uso Fondo Natura, azienda pugliese che propone prodotti come la pasta modellante, la gelatina o l’oil non oil che mi assicurano un’ottima resa sulla chioma e la soddisfazione del cliente”. Anche la barba vuole i suoi trattamenti specifici: “Per la cura della barba uso i prodotti dell’azienda Luxina – aggiunge Maurizio – chi sceglie questo look deve essere consapevole anche della manutenzione: dalle spazzole agli shampoo specifici, ci vuole quel minimo di cura in più”. Il panorama dei prodotti è vasto e variegato ma il consiglio di chi ne sa di più può fare la differenza: “Spesso si crede che acquistare il prodotto specifico non serva. Per pigrizia o scarsa informazione ci si limita a scegliere qualcosa di non adatto. Ecco perché tra i punti di forza del mio salone c’è la consulenza attraverso cui educare il cliente all’acquisto consapevole”.
I SEGRETI DEL MESTIERE
Infine anche per i maschietti la sfida più ardua è mantenere intatta l’acconciatura nel corso della quotidianità. “Il segreto – conclude Maurizio – è un buon taglio alla base. Se i capelli vengono strutturati con il giusto peso e la giusta gradazione, a casa sarà più facile gestirli e riprodurre l’acconciatura fatta in salone”. Ma il finish si ottiene anche con l’uso del prodotto giusto: “I prodotti in commercio sono tanti: gel, pasta modellante, lacca. Sembra scontato ma fa la differenza usare il prodotto adeguato al capello e al taglio”. Proprio come per le donne, è il professionista giusto a scrivere il capitolo vincente con la nostra capigliatura.