Per la prima volta dopo ben dodici edizioni, il Grande Fratello fa tappa a Foggia per selezionare i suoi futuri concorrenti. Il 29 settembre 2013 alle ore 16 si sono svolti i provini in città, ospitati dall’ipermercato “La Prima” in via Zara 8. Lo scenario è stato quello consueto: oltre un centinaio di persone, attesa e trepidazione. Tuttavia molti presenti si trovavano in zona per osservare da vicino le selezioni senza parteciparvi. La tredicesima edizione del Grande Fratello quest’anno partirà a gennaio 2014 e sarà condotta ancora una volta da Alessia Marcuzzi. Si dice che questa potrebbe essere l’edizione più lunga della storia del GF perché dovrebbe durare ben dodici mesi. Non ha paura di restare un anno intero reclusa nella casa più spiata d’Italia, Angela Ceglia, n.151, laureanda in Scienze della Formazione all’Università degli Studi di Foggia, da due ore in attesa del suo provino. Spiritosa, prorompente e definita da alcuni una Monica Bellucci foggiana, Angela ha scelto di confidare a noi di Culttime.it le sue impressioni e le sue aspirazioni sul reality show più accorsato di tutti i tempi.
Angela, cosa ti ha spinto a partecipare alle selezioni del Grande Fratello?
Sono una persona solare e socievole quindi penso di poter essere un valido personaggio per entrare nella casa più spiata d’Italia, anche se non nascondo un interesse per il mondo dello spettacolo. Finora però non ho fatto nulla di particolare in questo campo tranne una partecipazione come modella per il concorso Miss Degradè Joelle. Diventare un personaggio del Grande Fratello potrebbe offrirmi altre interessanti opportunità nel settore.
Cosa pensa la tua famiglia della tua partecipazione ad un reality show?
I miei genitori rispettano le mie scelte anzi, conoscendomi pensano che potrei essere un buon elemento per la casa! Sono pronti a sostenermi e sono entusiasti come i miei amici più cari. Se dovessi entrare vi aspetto tutti fuori alla porta rossa a fare il tifo per me!
Qui a Foggia le selezioni del GF hanno fatto scalpore ma si vocifera che molta gente non abbia avuto il coraggio di partecipare. Tu hai mai avuto ripensamenti mentre eri in attesa del tuo provino?
No, non ho mai avuto ripensamenti. Anzi non vedevo l’ora di entrare per parlare e farmi notare sia da un punto di vista caratteriale che da quello estetico. A mio parere anche l’estetica conta molto per l’ingresso nella casa; dopo la firma della liberatoria infatti, mi hanno inquadrata dalla testa ai piedi con la telecamera per rendersi conto di quanto io fossi telegenica.
Come definiresti il tuo provino e quali domande ti hanno fatto?
Secondo me è stato un provino soddisfacente anche se ero molto emozionata, soprattutto per la presenza delle telecamere. Ho cercato comunque di dare il meglio di me. Non mi hanno fatto domande particolari, mi hanno chiesto solo di parlare liberamente di me, della mia vita, dei miei hobby. Ora sono in attesa di una loro telefonata, anche se ci vorrà tempo prima di sapere i risultati delle selezioni regionali.
Perché dovrebbero scegliere te?
Sono una persona simpatica e spontanea a cui piace essere al centro dell’attenzione. Non nego che in alcuni casi io possa passare anche per un’egocentrica ma… Alla fine è proprio questo quello che gli autori del reality cercano. Personalità estreme e stereotipi in cui gli italiani possano immedesimarsi. Sono sicura che anche quest’anno gli autori siano alla ricerca della bella, del brutto ma intelligente e così via.. Anche io potrei rientrare benissimo in una di queste categorie.
Quali sono i pregi e i difetti che potrebbero risaltare sotto l’occhio scrutatore delle telecamere del GF?
Sono allegra e cerco di essere sempre me stessa. Per me l’amicizia è molto importante quindi non mi presterei a complotti e pettegolezzi. Preferisco essere diretta e dire le cose come stanno. Già mi immagino nel confessionale…(sorride). Sicuramente potrei essere una concorrente che saprà far divertire il pubblico. Un altro pregio che sicuramente tutti apprezzeranno sarà anche la mia bravura in cucina: sono un’ottima cuoca abituata a cucinare anche per tante persone. Dubito che vorranno mettermi in nomination dopo aver assaggiato le mie lasagne! Per me il cibo è molto importante quindi potrei essere anche una buona compagna di squadra quando gli autori ci sottoporranno alle prove settimanali con cui vincere la spesa. Tra i miei difetti sicuramente il voler stare al centro dell’attenzione potrebbe rendermi antipatica e scatenare competizioni sul lato estetico con le altre donne. Anche se per natura non sono competitiva ma percepisco quando c’è freddezza e invidia dall’altro lato.
Se dovessi entrare nella casa, cosa ti mancherebbe di più della tua vita quotidiana?
Sicuramente i miei affetti più cari e le cose semplici di ogni giorno.
Come vivresti la mancanza di privacy?
Non essendo abituata alla telecamere all’inizio potrei sentirmi a disagio, anche se la mia spontaneità e la mia autoironia mi permetterebbero di fare questa esperienza con naturalezza. Sono preparata anche ai commenti della Gialappa’s Band!
Ti piacerebbe vivere una storia d’amore nella casa?
Certo, una storia d’amore ma non un flirt. Anzi se dovessi varcare la porta rossa spero che questa possa essere anche un’occasione di rivincita sentimentale. Vorrei conoscere un uomo colto, intelligente, sicuro e magari spontaneo proprio come me. Forse nella casa potrei avere la possibilità di conoscere una persona diversa dai miei vecchi amori. Il mio mito sono Katia e Ascanio (Pedrotti e Tancredi ndr) che si sono innamorati durante il reality e oggi hanno coronato la loro storia d’amore con una famiglia che spero di avere anche io un giorno.
Che cosa pensi dei personaggi delle passate edizioni del GF?
Ho seguito tutte le edizioni e quello che ho capito è che ogni concorrente può giocare quanto vuole ma alla fine la vera personalità di ognuno viene sempre fuori. Nel programma c’è qualcosa di vero ed è questo che secondo me, appassiona il gran numero di telespettatori che scelgono di seguirlo ogni anno.
Se fossi tu la vincitrice, come spenderesti il montepremi?
Non sono pronta a rispondere a questa domanda perché sono con i piedi per terra; anche nel caso in cui riuscissi ad entrare nella casa non credo di vincere. Però se dovesse accadere credo che userei quei soldi viaggiando e spendendo (ride) ma anche per degli investimenti meno effimeri.
Quale consiglio daresti a chi volesse partecipare alle selezioni del Grande Fratello?
Di non prepararsi nulla e di essere se stessi, solo così gli autori potranno valutare obiettivamente se si hanno le carte giuste per essere selezionati. Al momento Angela è in attesa dei risultati delle selezioni che continueranno anche nel mese di ottobre nelle altre città italiane. Chi non ha potuto partecipare fa ancora in tempo ad inviare la propria candidatura online e a prendere visione di tutte le informazioni della nuova edizione dal sito ufficiale
www.grandefratello.mediaset.it
Nell’attesa di scoprire se un foggiano o una foggiana varcheranno la porta rossa, la redazione di Culttime.it fa il suo in bocca al lupo ad Angela.